Piano Triennale Offerta Formativa – PTOF

Il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF), secondo l’art. 3 del D.P.R. 8 marzo 1999, n.275, così come sostituito dall’art. 1 comma 14, della legge n. 107 del 15 luglio 2015, è “il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale di ogni istituzione scolastica ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia”.

Il presente PTOF definisce le linee progettuali generali per il triennio 2019-2022, che verranno realizzate tenendo conto dell’evoluzione del quadro normativo e del contesto scolastico.

L’offerta formativa si fonda sul Progetto Educativo (PEI) che esplicita il patto educativo tra l’istituzione e i destinatari del servizio. Il Piano dell’offerta Formativa (PTOF) esplicita annualmente l’offerta formativa dell’Istituto in coerenza con i principi del PEI, quale risposta alla domanda del territorio. L’offerta formativa trova inoltre la sua complementarietà nel Regolamento di Istituto, strumento per realizzare pienamente gli obiettivi propri della scuola, ottimizzare l’impianto organizzativo; utilizzare in modo adeguato e funzionale risorse umane e spazi.

Clicca qui e scarica il nostro PTOF